La gestione e manutenzione di un’area boschiva è un’attività complessa, che richiede cura e attenzioni specifiche, vista la particolarità dello spazio sul quale si va ad intervenire. Un bosco non è un giardino: è un habitat diversificato e complesso le cui dinamiche ambientali, floristiche e faunistiche vanno analizzate con grande attenzione e, soprattutto, rispettate, al fine di valorizzarlo.
La nostra esperienza di intervento, svolta in coordinazione con il sistema forestale regionale e col supporto di agronomi e botanici autorizzati, tiene conto della specificità del territorio boschivo, con particolare attenzione alla gestione dell’interazione tre le diverse specie di alberi, arbusti ed erbacee. Le attività correlate sono varie: dalla pulizia delle piante infestanti, all’abbattimento di alberi compromessi e con avversità fitoiatriche, anche tramite tagli di selezione, dalla scelta e la piantumazione di nuove specie specifiche, alla creazione di sentieri e percorsi naturalistici.
Per questo tipo di attività siamo in grado di fornire specifiche competenze nei settori ambientale e forestale, che mirano soprattutto alla salvaguardia del patrimonio boschivo. Fondamentale anche in questo contesto è quindi il nostro servizio di consulenza, mirata a valorizzare al meglio il vostro spazio verde forestale.