Giardino di una bifamiliare – Jesolo (VE)

Un gioco di natura e colori a contorno di una moderna abitazione
Un gioco di natura e colori a contorno di una moderna abitazione
Descrizione
LOCATION
    Jesolo (VE)
ANNO DI CREAZIONE
    2020
DESIGNER
    Simona M. Favrin
COMMITTENTE
    Privato
Per una bifamiliare di nuova costruzione a Jesolo (VE) è stata realizzata la progettazione del giardino, il quale, essendo completamente spoglio, è stato un piacevole foglio bianco sul quale disegnare i desiderata del committente. Le richieste principali erano di schermare il più possibile la vista dal condominio adiacente e la realizzazione di un verde che fosse facile da gestire, con piante a bassa manutenzione, ma senza rinunciare alla valenza estetica. L’architetto Simona Marta Favrin – FavrinDesign ha progettato un design volto a valorizzare ogni angolo del giardino, cucito su misura sui desideri del cliente e le caratteristiche delle piante. Il giardino presenta una forma a “L” che inizia dall’entrata pedonale e carrabile, prosegue nella sua piena lunghezza di 29m fino ad arrivare al lato corto, sul quale si affaccia la zona living, diventando la naturale estensione della stessa, per un totale di oltre 120mdi verde. Lungo l’intero perimetro del giardino è stata installata una lama in corten che delimita siepi ed aiuole, al cui interno è presente un giardino “dry” – a bassa esigenza idrica - coperto di brecciolino. Il punto di partenza è il Cornus posto all’inizio del lato lungo, che accoglie con le sue delicate infiorescenze bianche: si tratta di una pianta rustica, particolarmente resistente ai fattori esterni, che preferisce il sole ed i climi caldi, ma si adatta bene anche alle zone in penombra e alle temperature invernali. A seguire, lungo l’intero perimetro, è stata creata una siepe mista composta da varie specie tra erbacee, graminacee e arbusti di differenti altezze e colorazioni, come Agapanthus “Queen Mum”Stipa tenuifolia e Festuca idahoensis “Siskiyou Blue”. Arrivati al lato corto, la siepe si dirama su una struttura a spalliera, progettata per limitare la visuale con gli edifici circostanti e dare maggiore intimità alla zona giorno. Rose rampicanti e rifiorenti si intercalano al gelsomino, creando una quinta verde che nei diversi momenti dell’anno si copre di profumati fiori. Ai loro piedi si alternano graminacee ed erbacee, come Hemerocallis hybrida “Stella de oro” e Carex Oshimensis “Evergold”, completando la delicata tavolozza cromatica scelta per il giardino che parte dal bianco, scaldandosi con gialli a varia intensità e lilla.
Nelle parole dell’architetto Simona M. Favrin:
“La progettazione di un giardino è un mix delicato tra esigenze funzionali ed estetiche. Risponde ai desideri di chi vi abita e nasce dallo stile della casa, che diventa il punto di partenza nella scelta delle linee compositive e dell’estetica. Si crea così un dialogo armonioso tra spazi costruiti e spazi verdi che valorizza entrambi, creando ambienti in cui è piacevole stare nei diversi momenti della giornata e delle stagioni. Le cromie e la scelta delle essenze diventano le parole attraverso cui raccontare l’anima della casa e dei suoi abitanti.”
Nelle ore serali il giardino si veste delle luci progettate per accrescerne la potenzialità scenica, con una serie di spot LED 3000K, a luce calda, che illuminano la spalliera e rendono ancora più scenografica la presenza del Cornus, l’attore principale del giardino. E-Gardening ha supportato la realizzazione del progetto attraverso la fornitura dei materiali, dell’impianto di irrigazione (costituito da ugelli pop-up nel prato e ala gocciolante lungo l’intera siepe), con la fornitura e messa a dimora delle piante e con la posa del prato in rotolo.