Giardino di una villetta privata – Jesolo

La graminacea ornamentale come protagonista del progetto
La graminacea ornamentale come protagonista del progetto
Descrizione
LOCATION
    Jesolo (VE)
ANNO DI CREAZIONE
    2020
DESIGNER
    Valentina Camillo
COMMITTENTE
    Privato
Il progetto ha inizio da una suggestione di ANK Studio che, a corredo del lavoro svolto sul design dell’abitazione, prevedeva l’uso di graminacee nella realizzazione del concept del giardino, per dare un’impronta di modernità, rispetto al risultato che si sarebbe ottenuto con l’inserimento di aiuole di impronta classica.
La paesaggista Valentina Camillo si è così confrontata con i proprietari, i quali hanno colto con entusiasmo la proposta di utilizzare questa famiglia di piante per dare allo spazio un mood contemporaneo, dato dalla coerenza e dalla continuità stilistica tra interno ed esterno che diventano un tutt’uno.
  Il giardino si sviluppa lungo tre lati della casa, su un’area totale di 120mq. Il progetto iniziale prevedeva una distesa ampia di graminacee miste a qualche perenne da fiore e ad alcune piante aromatiche, ma in una seconda fase il progetto è stato rivisto, per seguire la richiesta del proprietario di avere maggiori spazi liberi da vivere e fruire. Si è giunti così alla progettazione finale, che prevede una siepe, un’alberatura e tre grandi aiuole - una frontale, una all’ingresso e una terza sul retro di fronte la zona living, lungo il muro di divisione con i vicini.
Le aiuole sono realizzate mantenendo il focus sulle graminacee, facendo un mix continuo di specie e varietà diverse e giocando su sfumature cromatiche, altezze e forme, dai Panicum alla Stipa bassa e gialla, dal Pennisetum al Miscanthus, andando anche alla ricerca di varietà particolari, come Miscanthus sinensis purpurascens. Sono presenti delle armoniose macchie cromatiche puntiformi, per dare colore e dinamicità, ottenute da perenni da fiore come Helenium kupferzwergVerbena bonariensisGaura lindheimeri “whirling butterflies” Salvia nemorosa.
Passando al retro della casa, con una siepe si è schermata la visuale che dalla zona living dà sulla palazzina di fronte, senza però creare un “muro verde” che desse un senso di monotonia o uniformità: si è utilizzata una specie autoctona di separazione, la Phillyrea, e posizionato all’angolo sinistro un Vitex agnus castus, sempreverde dalle infiorescenze viola-blu che ben si sposano con la palette di grigi e beige delle graminacee.
Per la pacciamatura si è optato per del brecciolino di fiume Color Mix "Panda", per rimanere sui toni del grigio e dare una continuità cromatica. Nella zona parcheggio è presente un camminamento in piastre a secco in gres contornate da sassolini, il tutto sempre in varie gradazioni di grigio, che diventa la nuance dominante anche quando piove, perché in questo modo il nero dell’erba non si carica troppo.
  E-Gardening ha supportato il progetto nella fornitura dei materiali per la realizzazione del design del giardino e dell’impianto di irrigazione automatico con Wi-Fi e sensore pioggia.