Descrizione
LOCATION
ANNO DI CREAZIONE
DESIGNER
COMMITTENTE
Nelle parole della progettista/garden designer, Dottoressa Forestale Valentina Camillo:
Data la necessità di generare un angolo verde privato, lontano dallo sguardo dei passanti, si è voluto ricreare un verde di perimetro, dalle linee morbide date dai bossi a palla e dalle graminacee, dove il viola della Salvia nemorosa, il giallo della Kniphofia e il grigio dell’artemisia si stagliano dal verde brillante dell’edera rampicante. Le molte forme vegetali generano movimento e i pochi colori delle perenni insieme agli arbusti da fiore, sapientemente posizionati lì dove lo sguardo finisce, danno origine a dei fondali che emergono dal grigiore del cemento. La terrazza, pensata come area per cene e pranzi in compagnia, è avvolta da agapanti e piante mediterranee tipiche della cucina italiana. Qualche rosmarino prostrato e Tradescantia purple scendono lungo i fianchi delle fioriere, a voler interrompere il bianco che domina in questa zona del giardino. Il lato nord-est della proprietà accoglie invece ortensie quercifoglie, Stipa gigantea e qualche esemplare di Sarcococca ruscifolia. Per quelle porzioni invece a prato, si sono posizionati due esemplari arborei: una bellissima e ben impalcata Lagerstroemia indica e un esemplare di Morus platanifolia “Fruitless”, lì dove il prato acquista più spazio.
Per questa progetto e-gardening ha curato la posa del prato in rotolo, la realizzazione dell’impianto di irrigazione dotato di centralina programmabile e sensore pioggia, la posa e piantumazione di alberi e piante ornamentali e la posa della lame in acciaio corten a delimitare le aree del giardino e del materiale di pacciamatura in ghiaia grigia.
Inoltre sono state affidate ad e gardening la gestione degli interventi di manutenzione con cadenza settimanale nel periodo estivo e poi ogni venti giorni in quello autunnale/invernale.
Le attività comprendono lo sfalcio dell’erba, la concimazione del prato e delle piante, l’estirpo degli infestanti,i trattamenti fitosanitari localizzati, il controllo dell’impianto di irrigazione e la rimozione dei materiali di risulta.