Giardino mediterraneo – Villa privata, Jesolo (VE)

Progettazione del giardino di una villa privata
Progettazione del giardino di una villa privata
Descrizione
LOCATION
Jesolo (VE)

ANNO DI CREAZIONE
2022

DESIGNER
Flavia Pastò

COMMITTENTE
Privato

In questo nuovo progetto l’architetto paesaggista Flavia Pastò, con il supporto di E-Gardening, ha progettato il giardino di una villetta privata a Jesolo (VE).
L’idea di base era quella di riportare le suggestioni tipiche del giardino mediterraneo, calandole e adattandole al clima tipico della zona marittima locale.
Il giardino si sviluppa intorno all’abitazione, le aiuole rettangolari ospitano composizioni interessanti che stupiscono i visitatori lungo tutto il perimetro e proteggono idealmente lo spazio dagli sguardi esterni. Tra le varietà ospitate ci sono Butia, Papiro, Carex morrowi, Festuca glauca, Liriope muscari, Phormium tenax, Iris japonica variegato, Iris Sybil, Sterlizia Vittoria e Reginae, Yucca Rostrata, Helicriso.
Le aiuole così realizzate offrono diversi stimoli sensoriali: dalla varietà di colori che si sommano e alternano nel dipanarsi delle stagioni, all’equilibro ricercato tra diverse forme e altezze, alle profumazioni delle essenze aromatiche disposte ad ovest che si diffondono nell’aria in primavera e estate.
Le fioriture coprono quasi le stagioni: la primavera ha inizio con lo splendido sbocciare degli Iris e prosegue verso l’estate con i Muscari e i piccoli fiori gialli dell’Helicriso. Dall’autunno alla primavera fioriscono le meravigliose Strelitzie, che con il loro arancione e viola si stagliano sul verde circostante. Le yucche, I papiri, il carex e la festuca, perenni sempreverdi a bassa manutenzione creano un gioco di altezze e volumi interessante.
Le chiome di due Lagerstroemia indica poste ai lati dell’abitazione, nella zona retrostante del giardino, arricchiscono lo spazio verde e catturano l’attenzione dell’ospite con la loro splendida fioritura estiva.
L’atmosfera mediterranea del giardino è suggerita anche dalla presenza degli ulivi: un vecchio esemplare occupa la grande aiuole posta a lato della zona giorno e del patio, mentre un secondo ulivo ci accoglie accanto all’ingresso.
Dal living è visibile una nicchia nascosta sotto alla scala che ripara una Musa e delle piante di Yucca rostrata infondendo un senso di comfort e benessere anche nella zona relax della casa.

  Photo credit: Gianluca Simonella