SMARTILLA

Rende il tuo impianto di irrigazione intelligente, autonomo e sostenibile

Smartilla è il sistema di irrigazione intelligente che ottimizza la gestione del verde ornamentale. Grazie alla sua tecnologia avanzata, offre un’irrigazione autonoma e sostenibile, che riduce gli sprechi di risorse idriche ed energetiche e massimizza la bellezza delle piante e del prato.

Modulare e personalizzabile, Smartilla si adatta alle esigenze di camping village, pubbliche amministrazioni e studi di progettazione, rappresentando una best practice di valore per la gestione sostenibile del patrimonio vegetale.

Smartilla è il frutto di un’idea ambiziosa e della nostra coscienza ecologica: creare un sistema di smart irrigation per il verde ornamentale, capace di ottimizzare le risorse naturali e garantire un’irrigazione precisa e sostenibile. Sviluppata a partire dal 2022, Smartilla oggi offre un servizio completo di gestione smart del verde, che unisce le competenze agronomiche a quelle informatiche, per rispondere alle sfide ecologiche e operative del verde ornamentale.

I benefici di Smartilla sono:

Verde sano e rigoglioso: le piante e il prato ricevono la giusta quantità di acqua al momento giusto, evitando stress e malattie.

Sostituzione del lavoro manuale: ottimizza i costi operativi, consentendo al personale di concentrarsi su altre attività, in quanto regola e avvia autonomamente l’irrigazione, garantendo un utilizzo efficiente di ogni goccia d’acqua.

Monitoraggio remoto: il software permette di controllare l’impianto da remoto, ricevendo aggiornamenti in tempo reale e alert su eventuali malfunzionamenti.

Gestione sostenibile delle risorse idriche: riduce i consumi fino al 50%, favorendo l’efficienza e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi ESG e delle certificazioni ambientali.

PERCHÉ SMARTILLA È UNICA

Smartilla si distingue per l’integrazione di tecnologie avanzate che automatizzano completamente l’irrigazione, eliminando gli interventi manuali e riducendo al minimo i consumi idrici. A differenza di altri sistemi, utilizza sensori avanzati, intelligenza artificiale e un algoritmo personalizzato per adattare l’irrigazione alle condizioni climatiche, al tipo di terreno e alle esigenze specifiche delle piante in tempo reale. Con un’interfaccia smart e un controllo personalizzato, Smartilla garantisce performance ottimali e un risparmio tangibile.

Un elemento distintivo di Smartilla è il Decision Support System (DSS), che calcola il consiglio irriguo, ovvero la quantità di acqua necessaria per ogni singolo lotto irrigato. Grazie al DSS, i tempi di irrigazione vengono calcolati e applicati automaticamente e ciascun attuatore viene avviato dal sistema solo per il tempo necessario a ristabilire il corretto contenuto idrico del suolo ed il nutrimento delle specie allevate.

Il sistema è costituito da una centralina IoT “Master”, che coordina una rete di centraline “Slave”, un flussimetro e una stazione meteo, che rileva le variabili climatiche locali, fornendo dati aggiornati e precisi. Tutti questi dati vengono raccolti e analizzati dal nostro software, che utilizza un algoritmo realizzato ad hoc, che misura e confronta le principali uscite (evapotraspirazione ETo, ruscellamento e percolazione profonda) ed entrate (pioggia, irrigazione e risalita capillare), ma anche le caratteristiche della vegetazione, i consumi idrici (ETc) e le proprietà del suolo.

Il nostro approccio si basa su un modello sostenibile, pensato per il futuro, e si distingue per la sua capacità di risolvere le problematiche tipiche dell’irrigazione tradizionale, attraverso un sistema che automatizza l’irrigazione di precisione, elimina il lavoro manuale, riduce gli sprechi d’acqua e ottimizza la gestione dell’acqua in ogni situazione.

PERCHÉ SCEGLIERCI

Operiamo con professionalità, efficienza e serietà,
interveniamo con rapidità e garantiamo risultati certi.