Smartilla è il sistema che rende il tuo impianto di irrigazione intelligente, autonomo e sostenibile.
Progettata per il verde ornamentale, Smartilla si adatta alle esigenze specifiche di camping village, pubbliche amministrazioni e studi di progettazione, garantendo un uso sostenibile delle risorse idriche e un verde sempre bello e sano.
L’elemento principale che differenzia Smartilla dagli altri sistemi di irrigazione intelligenti è il Decision Support System (DSS), il quale calcola il consiglio irriguo, ovvero la quantità di acqua necessaria per ogni singolo lotto irrigato. I tempi di irrigazione vengono calcolati e applicati automaticamente, ciascun attuatore viene avviato dal sistema solo per il tempo necessario a ristabilire il corretto contenuto idrico del suolo ed il nutrimento delle specie allevate. Questo si traduce in un risparmio d’acqua fino al 50%, una netta riduzione delle ore lavoro dedicate all’irrigazione e un verde è oggettivamente più sano e meno soggetto a patologie fungine.
Per raggiungere questo livello di precisione, Smartilla utilizza un algoritmo realizzato ad hoc, che analizza ed elabora le variabili climatiche e l’evapotraspirazione (ETo), le caratteristiche della vegetazione e i consumi idrici (ETc), le proprietà del suolo e la riserva idrica disponibile, nonché le caratteristiche dell’impianto irriguo e i vincoli operativi. Questa integrazione di dati garantisce un’irrigazione sostenibile, che si adatta dinamicamente alle condizioni ambientali e diventa un’azione concreta di salvaguardia dell’ambiente, che contribuisce al raggiungimento del bilancio ESG e all’ottenimento di certificazioni ambientali.