Descrizione
LOCATION
ANNO DI CREAZIONE
DESIGNER
Simona M. Favrin e Devis Rampazzo
COMMITTENTE
Chiesa San Francesco D'Assisi
La volontà di progettare lo spazio esterno della chiesa per aprirlo alla comunità e diventare un punto di aggregazione e di identificazione per la comunità stessa si è concretizzata in una grande TAU, elemento simbolico e funzionale al tempo stesso, che distribuisce i percorsi ed organizza lo spazio esterno. Grande attenzione è stata posta al progetto del verde, di forte ispirazione francescana, la voluta semplicità della progettazione si arricchisce della nobiltà delle essenze scelte, tra cui i tre ulivi secolari, provenienti direttamente dall’Umbria, e i cipressi in filare, che da una parte si legano idealmente alla vicina San Francesco del Deserto e dall’altra hanno una funzione pratica, quella di schermare il campo di gioco.
Il camminamento stesso si apre alla natura, accogliendo essenze tipicamente mediterranee, come erbacee perenni, carex, festuche, eryngium e rose.
Il progetto fortemente voluto e seguito da Don Alessandro, è stato realizzato dall'arch. Simona M. Favrin e dall’arch. Devis Rampazzo